Edizione 09

Passive House

UNO STILE DI VITA

Com'è cambiato il concetto di abitazione

Il concetto di casa ha subito numerose evoluzioni nell’arco dei millenni, adeguandosi alle mutevoli esigenze dell’uomo. L’uomo primitivo trovava riparo dagli animali feroci e dagli agenti atmosferici in luoghi già presenti in natura, come grotte e caverne, ma anche scavando ampie buche sottoterra

Articolo completo nella rivista cartacea.

L'EDITORIALE
IN QUESTO NUMERO

Questo numero inizia un percorso su progetti relativi a ville unifamiliari. “Il tema dell’abitare ci sta molto a cuore – attacca Daniele Bianchi -. È un tema che ha assunto ancora più importanza negli ultimi due anni a causa della pandemia, che ci ha “costretti” tra le mura domestiche e ci ha fatto rendere conto che il tempo trascorso all’interno delle nostre case se non viene vissuto in un ambiente adeguato riduce la nostra qualità della vita.

Articolo completo nella rivista cartacea.

I progetti

Passive house

UNO STILE DI VITA

A casa di Andrea e Silvia

Just relax

È un progetto di recupero a fini abitativi di una soffitta con il tetto in latero-cemento. Non è stato quindi necessario demolire il tetto e rifarlo.

Il sogno di una vita

“Con Daniele è già da un po’ che ci conosciamo. Diversi anni fa gestivo un negozio di ortofrutta a Torre Pedrera, vicino al campo sportivo, si verificò un problema di carattere tecnico ed il mio commercialista mi presentò l’architetto Bianchi.

APIUSTUDIO SRL ON-LINE
INVIA